Pampepato

PAMPEPATO
Ingredienti:
200 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 100 gr. di cacao amaro, 150 gr. di mandorle tostate, 50 gr. di frutta candita a pezzetti, 3 gr. di cannella in polvere, 2 gr. di chiodi di garofano tritati, 100 gr. di cioccolato fondente per copertura.
Amalgamate tutti gli ingredienti con il latte tiepido e lavorate a lungo fino a ottenere un impasto piuttosto sodo, a cui sarà data la tipica forma di cupolina. Cuocete nel forno a temperatura moderata. A cottura ultimata mettete a riposare in ambiente fresco per un paio di settimane, quindi ricoprite con uno strato di buon cioccolato fondente.

PAMPEPATO (AL PAMPEPAT)
Per kg. 1.5 di pampepato occorrono:
1 kg. di farina; 700 gr. di zucchero; 500 gr. di mandorle; 1/2 litro di acqua; 200 gr. di cacao in polvere; 200 gr. di cioccolato dolce in polvere; scorze di due arance; 2 mandarini;
2 limoni; un pizzico di cannella; un pizzico di chiodi di garofano; un pizzico di sale; frutta candita a piacere; 500 gr. di cioccolato fondente per la copertura.

Esecuzione: mettere le mandorle
pulite in una placca e farle tostare in Pampepat {Tìpico dolce natalìzio)
forno per 10 minuti; bollire intanto le scorze di arancia, di mandarino e di limone per 10 minuti. Impastare a secco tutti gli ingredienti ed aggiungere 1/2 litro di acqua; continuare ad impastare fino a che il tutto non diventerà una pasta omogenea. Formare il pampepato nella classica forma a calotta; portare in forno e lasciare cuocere per un'ora e mezza a 150°. Scaldare a bagnomaria il cioccolato fondente; quando sarà sciolto spargerlo con un pennello sopra il pampepato cotto. L'altrettanto tipico "pampapato" si prepara nello stesso modo, senza però mettere nell'impasto le spezie e gli aromi, ma solamente le mandorle.